Lo sciopero riguarda oltre 1.400 dipendenti, inizierà il 31 marzo e terminerà il 9 aprile, domenica di Pasqua. Nel mirino il mancato accordo di adeguamento salariale
E’ caos all’aeroportoi di Londra. Il sindacato del personale addetto alla sicurezza del terminal 5 dello scalo di Heathrow e il personale addetto al controllo delle merci ha proclamato uno sciopero di 10 giorni, a partire dal 31 marzo prossimo, a causa del mancato accordo di adeguamento salariale.
La mobilitazione riguarderà oltre 1.400 lavoratori iscritti al sindacato Unite, pronti a scioperare fino al 9 aprile, la domenica di Pasqua. «I lavoratori dell’aeroporto sono fondamentali per il suo successo e meritano un giusto aumento di stipendio», ha spiegato il segretario generale di Unite, Sharon Graham, ripreso da Reuters.
La Heathrow Airport Holdings ha proposto un aumento salariale del 10% ma il sindacato ha affermato che l’offerta non può compensare anni di congelamento degli stipendi e di tagli. E così le vacanze di Pasqua sono a rischio caos, anche se lo scalo ha annunciato che l’aeroporto sarà “aperto e operativo”, nonostante la proclamazione dello sciopero. «Minacciare di rovinare le vacanze faticosamente guadagnate dalle persone con un’azione di sciopero non migliorerà l’accordo», ha dichiarato un portavoce di Heathrow, aggiungendo che Unite dovrebbe tornare al tavolo delle trattative invece di scioperare.
FOTO: SHUTTERSTOCK
L’articolo Scalo Heathrow, pronto lo sciopero di 10 del personale di sicurezza. Vacanze di Pasqua a rischio caos proviene da Business24 La TV del Lavoro.