Brignone magica sulle nevi di Meribel

La lombarda è oro sulle piste francesi, la favorita Shiffrin sgominata

Federica Brignone torna a far sognare gli italiani sulle nevi di Meribel. L’atleta lombarda apre i suoi i Mondiali di sci alpino a Meribel – Courchevel, in Francia, nel migliore dei modi. L’azzurra è strabiliante e porta a casa il miglior tempo nel supergigante, utile per la combinata. Sulla pista Roc de Fer Brignone non sbaglia un passaggio e taglia il traguardo in 1’10″28, con anticipo di 71 centesimi sulla norvegese Ragnhild Mowinckel e la svizzera Lara Gut-Behrami. 

Meno bene le altre italiane, anche se si qualifica quarta, a 78 centesimi, un’altra Azzurra: Elena Curtoni. Dietro di lei l’austriaca Ramona Siebenhofer a 90 centesimi, sesta la superfavorita, la campionessa statunitense Mikaela Shiffrin a 96. Papera invece per Sofia Goggia che sbaglia traiettoria in due punti e taglia il traguardo con 92 secondi di ritardo rispetto al primo posto. L’atleta d’altronde aveva già avvisato ieri sera che a causa di una scarsa forma fisica non avrebbe completato la combinata con lo slalom. Fuori dal super gigante Marta Bassino.

Oro italiano

Federica Brignone ha “in curriculum” diversi successi alla combinata alpina: cinque in Coppa del Mondo, ma ai Mondiali non è mai stata tra le medagliate, nonostante un bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2022. E alla fine quella medaglia arriva, dopo le 14:30, con una seconda gara da brividi dopo il superg di questa mattina. Brignone scia da slalomista, con pochi errori e con grande solidità. Con un controllo tecnico pazzesco, nonostante una sbavatura che poteva costarle una brutta caduta, taglia il traguardo e si va a prendere la tango agognata medaglia.

di: Caterina MAGGI

FOTO: EPA/JEAN-CHRISTOPHE BOTT

L’articolo Brignone magica sulle nevi di Meribel proviene da IL MONDO.

Lascia un commento