Reddito di Cittadinanza 2022 revoca e decadenza: ecco le 5 Regioni dove scattano più facilmente

Il Reddito o Pensione di Cittadinanza è un sussidio contro la povertà, per i disoccupati o pensionati, e contro il lavoro povero, anche per chi lavora, che dura per 18 mesi rinnovabili. Ma il periodo di erogazione Inps può anche essere interrotto se vengono meno i requisiti iniziali di legge, comunicati dal nucleo familiare che lo percepisce.

In questo caso può essere azionato il meccanismo della ”revoca” (es. per condanna penale in via definitiva) oppure della “decadenza” (quando cioè vengono meno i requisiti economici richiesti per avere il sussidio e tutti gli altri casi previsti dalla legge).

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Inps sul Reddito di Cittadinanza, aggiornati a fine luglio 2022 e riferiti al primo semestre 2022, sono 5 in particolare le Regioni in cui si verificano più casi di revoca del sussidio:

Campania: 6.591 nuclei;Lazio: 4.546 nuclei;Lombardia: 4.410 nuclei;Sicilia: 3.832 nuclei;Piemonte: 3.298 nuclei.

Se parliamo dei casi di decadenza del sussidio i dati dell’Osservatorio Inps ci forniscono questi numeri. Nelle top five non c’è più il Piemonte ma compare la Calabria:

Campania: 39.960 nuclei;Sicilia: 31.813 nuclei;Lazio: 20.127 nuclei;Lombardia: 17.347 nuclei;Calabria: 10.900.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

L’articolo Reddito di Cittadinanza 2022 revoca e decadenza: ecco le 5 Regioni dove scattano più facilmente proviene da TuttoLavoro24.

Lascia un commento