Assegno Unico 2022, avere un aumento è possibile: ecco come fare

Alcuni percettori potrebbero non essere troppo soddisfatti del pagamento ricevuto con l’Assegno Unico. Gli importi pubblicati da Inps sul Fascicolo Previdenziale, infatti, in alcuni casi potrebbero aver fatto storcere il naso ai beneficiari.

Il calcolo effettuato da Inps per stabilire l’ammontare mensile dell’Assegno è sempre lo stesso e lo abbiamo spiegato qui. Tuttavia, ci sono delle variabili che influiscono (e non di poco) sull’importo definitivo della prestazione e una di queste è il valore ISEE. In generale, più basso è il valore ISEE della famiglia, maggiore sarà l’importo dell’Assegno.

Assegno Unico 2022: aumentare l’importo con ISEE

Per poter beneficiare dell’importo corretto occorre presentare all’Inps l’ISEE corretto e aggiornato, altrimenti c’è il rischio di ricevere un importo inferiore a quello a cui si avrebbe diritto. Sul sito Inps si può avere anche un ISEE precompilato.

Una volta presentato l’ISEE ordinario 2022, è possibile richiedere pure l’ISEE corrente 2022 (per approfondire le differenze tra i due clicca qui). Quest’ultimo descrive la situazione economica degli ultimi 12 o degli ultimi 2 mesi ed è pertanto utile per fotografare i reali e costanti cambiamenti della situazione economica e patrimoniale (es. calo drastico dei risparmi, perdita di lavoro, chiusura, partita Iva, ecc.).

Per questo motivo, chi nell’ultimo anno ha subito un peggioramento della propria condizione economica può ricorrere alla presentazione dell’ISEE corrente per abbassare l’ISEE ordinario e ricevere più soldi grazie alle prestazione erogate dall’Inps, Assegno Unico compreso.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

L’articolo Assegno Unico 2022, avere un aumento è possibile: ecco come fare proviene da TuttoLavoro24.

Lascia un commento